#SanQuaerys2019: Sanremo in versione social
#SanQuearys è tornato e vi accompagnerà, serata dopo serata, alla scoperta dell’impatto social della 69esima edizione del Festival della canzone italiana.
Quaerys monitorerà nel corso delle 5 serate le pagine social ufficiali del Festival di Sanremo 2019 e le conversazioni prodotte all’interno del web.
La prima serata
Ecco i dati della prima serata.
Il periodo di rilevamento della prima serata coincide con l’inizio e la fine dell’evento televisivo tra le 20:30 e la 01:25.
Curiosi di conoscere i tre post più popolari della prima serata?
Andrea Bocelli non è nella lista dei concorrenti ma la sua esibizione da super ospite insieme al figlio Marco conquista il pubblico di Facebook.
Il Volo, vincitori dell’edizione del 2015, continuano a suscitare enorme consenso e conquistano il secondo e il terzo gradino del podio.
A far da protagonista su Twitter è Ultimo, in gara con il brano “I tuoi particolari”.
Il Festival è stato anche un momento per ricordare Fabrizio Frizzi, a un anno dalla sua prematura scomparsa.
A 6 anni di distanza dalla sua ultima partecipazione, Simone Cristicchi torna sul palco dell’Ariston raccogliendo un discreto successo social con “Abbi cura di me”.
Instagram si conferma il social dei giovani e non stupisce che a far da padrone come artista più popolare sia Ultimo, il cantante di Roma vincitore della scorsa edizione di Sanremo giovani.
Fuori dalla gara canora, tra i contenuti più apprezzati su Instagram troviamo la parodia dei tre presentatori, Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, nei panni dei membri della famiglia Addams.
Engagement social vs giuria demoscopica
La prima serata del Festival si è conclusa con la classifica provvisoria della giuria demoscopica che mostra i cantanti a rischio eliminazione. A partire dai dati di engagement prodotti sui tre social monitorati, vi proponiamo la classifica #SanQuaerys basata sulle interazioni ai post collegati a ciascun artista.
Continuate a seguirci per scoprire chi sarà il vincitore di #SanQuaerys, la versione social del Festival della canzone popolare italiana.