Blogtega

la Bottega hi-tech per la data-driven strategy | trustworthy answers powered by Quaerys®

SanQuaerys2019: una cluster analysis delle opinioni

Dopo l’esordio trionfale della prima puntata, anche il secondo appuntamento con il Festival di Sanremo va in archivio. Serata “più snella” che ha visto esibirsi 12 dei 24 artisti, intervallati dalle performance dei conduttori e dalle esibizioni di super ospiti: Marco Mengoni, Fiorella Mannoia e Riccardo Cocciante.

Se i dati auditel hanno registrato un lieve calo dello share rispetto all’edizione del 2018, anche le interazioni della seconda serata sui social network (Facebook, Twitter e Instagram) sono calate: rispettivamente -40% su Facebook e -72% su Twitter.

Ma quali sono i temi che hanno attraversato le conversazioni del pubblico social nelle prime due serate della 69esima edizione del Festival della canzone italiana?

La lente critica del pubblico si è focalizzata principalmente su musica e intrattenimento, commentando le performance degli artisti in gara e la conduzione del trio Baglioni-Bisio-Raffaele. 

Televoto Social

La pagina Facebook del Festival si è trasformata in una vera e propria tribuna virtuale dalla quale gli utenti hanno tifato i propri beniamini: come giudici di X Factor il pubblico online si è seduto in poltrona per decretare il successo o l’insuccesso dei singoli cantanti, criticando – in occasione della seconda serata –  la classifica stilata dai giornalisti della Sala Stampa del Festival. 

Dalla nostra analisi Ultimo, Il Volo e Loredana Bertè risultano gli artisti più abili nel conquistare l’audience; al centro di forti critiche, invece, Achille Lauro e Nino D’Angelo. 

In particolare, Loredana Bertè si conferma l’artista che far più parlare di sé, nel bene e nel male: analizzando l’andamento dei commenti raccolti, infatti, si registra un picco di commenti su Facebook a ridosso della fine delle sue esibizioni. 

I conduttori

Bersaglio di numerose critiche da parte degli spettatori online, il trio Baglioni-Bisio-Raffaele ha avuto un inizio traballante: eccessivamente egocentrico e smanioso di cantare il primo; poco naturali e divertenti i secondi. Se, tuttavia, i due comici si risollevano mercoledì superando l’emozione della “prima volta” sul palco dell’Ariston, il direttore artistico del Festival continua ad essere giudicato troppo invadente rispetto al ruolo di presentatore.

Gli ospiti

Grande successo, poi, per gli ospiti dell’edizione 2019 di Sanremo: dopo il trionfo di Andrea e Matteo Bocelli la prima puntata, incredibile standing ovation del pubblico in sala e della Rete per l’esibizione di Marco Mengoni, che a 6 anni di distanza dalla vittoria con L’essenziale, torna sul palco dell’Ariston accompagnato dal cantautore britannico Tom Walker. Il duetto Mengoni-Baglioni sulle note di Emozioni, un omaggio a Lucio Battisti e alla musica italiana, ha, infatti, registrato il picco di interazioni sulla pagina Facebook del Festival. 

Timeline commenti Facebook: 2° serata

Il cammino verso la proclamazione del vincitore di SanQuaerys prosegue, continuate a seguirci e vi sveleremo in anticipo il vincitore della 69 edizione del Festival della canzone italiana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *