Blogtega

la Bottega hi-tech per la data-driven strategy | trustworthy answers powered by Quaerys®

I Måneskin all’Eurovision: cosa dicono i tweets in Italia

Il trionfo dei Måneskin all’Eurovision Song Contest 2021 è stato eclatante. Nato 65 anni fa, questo contest musicale internazionale ha visto vincere l’Italia solamente tre volte, almeno fino alla serata del 22 maggio scorso.

Tutte le gioie, le offese e le vicende scaturite a partire da questa vittoria hanno trovato in Twitter una cassa di risonanza. Per questo motivo, abbiamo deciso di monitorare alcuni hashtag della serata (#Maneskin, #Eurovision ed #Eurovision2021) e analizzare i tweets in lingua italiana pubblicati tra domenica 23 e mercoledì 26 maggio. Il corpus ottenuto, 31.812 frammenti di testi, ha offerto uno spaccato sulla serata.

Non è solo Twitter. Gli effetti della vittoria dei Måneskin si possono vedere anche guardando alla classifica Top 10 Italia di Spotify: la canzone vincitrice «Zitti e buoni» è infatti schizzata al secondo posto in sole ventiquattro ore con ben  591.114 ascolti.

I tweets italiani: orgoglio e polarizzazione, ritorna la rivalità con la Francia

L’analisi dei tweets in lingua italiana ha permesso di evidenziare quattro cluster tematici, ovvero gruppi di testi al cui interno sono stati raggruppati tweet riferibili ad uno stesso macro-tema. Le due parole che meglio potrebbero riassumere il dibattito online sono «orgoglio» e «polarizzazione».

Nel primo di questi gruppi emergono sia l’orgoglio italiano per la vittoria del gruppo rock, la cui musica si allontana molto dalle ballads che normalmente identificano la scena musicale italiana all’interno di questo contest, sia le polemiche seguite alle accuse di uso di droga mosse contro il frontman dei Måneskin.

Immagine 1. La smentita dell’ abuso di droga a Damiano.  Fonte: Le Parisien

Il secondo gruppo di tweets guarda invece all’edizione 2022 dell’Eurovision. Nelle conversazioni analizzate, l’opinione si divide tra chi esulta per la visibilità che verrà data al Paese (60%) e chi, invece, vede nell’Eurovision l’ennesimo sforzo economico in un momento storico già fragile per l’Italia (30%). Infine, c’è chi lamenta come l’attenzione sia passata dal difendersi dalle accuse della Francia contro Damiano al discutere  quale città debba diventare l’ospitante ufficiale della manifestazione (10%).

Il terzo tema dà risalto proprio alle accuse contro Damiano David, cantante del gruppo, di aver fatto uso di droga mentre era in diretta nella green room. Gli utenti italiani si sono schierati in sua difesa, citando frasi estrapolate dal ritornello della canzone vincitrice, e mostrano rammarico per l’eventualità che il gruppo venga squalificato a causa delle accuse francesi. «Parla, la gente purtroppo parla…». Le polemiche continuano anche nel quarto gruppo tematico, in cui la vittoria dei Måneskin viene collegata alla finale dei Mondiali di Calcio del 2006 quando l’Italia batté la Francia, come a sottolineare una forte rivalità tra i due Paesi.

https://twitter.com/mazzi8fili/status/1396416058584670208

Cosa ci dicono gli hashtag sull’Eurovision

Si possono analizzare gli hashtags non solo guardando a quelli maggiormente usati, ma anche riflettendo su quali hashtags vengono maggiormente usati insieme all’interno degli stessi tweets, cercando quindi delle relazioni.  Nella parte più densa del grafico che mostra questi legami si trovano hashtag che richiamano la serata della finale dell’Eurovision, i membri della band e la disputa con la Francia. Tra le personalità più citate, al di fuori degli stessi Måneskin, saltano all’occhio Chiara Ferragni e i Blind Channel, i campioni finlandesi.

Molti utenti infatti dichiarano di volere Ferragni nei panni di conduttrice al prossimo Eurovision 2022, anche se alcuni di loro preferirebbero che la conduzione fosse affidata ad altri personaggi di spicco tra cui Bonolis, Giulia Valentina, Lundini e Matilde De Angelis. Il nome di Chiara Ferragni occorre inoltre associato a quello della RAI: gli utenti riportano alla luce i recenti eventi che hanno coinvolto Fedez e l’emittente pubblica italiana, ironizzando sul fatto che questa non potrebbe mai accettare di darle la conduzione dell’Eurovision 2022 dopo quanto accaduto.

Il gruppo finlandese, invece, viene definito dagli utenti come una preziosa scoperta all’interno dell’Eurovision 2021: chi già li conosceva ha apprezzato il brano e il loro atteggiamento, mentre chi non aveva mai assistito ad una loro performance ne è rimasto piacevolmente colpito. Il tema più interessante nei tweets in lingua italiana riferiti ai Blind Channel sembra essere la loro capacità di reagire positivamente alla vittoria dei Måneskin: nei tweets gli utenti sognano featuring tra i due gruppi in futuro e sostengono che  «Dark Side» potesse rappresentare l’unica canzone degna della prima posizione al posto di  «Zitti e buoni».


Grafico 3. Top 10 hashtag più utilizzati. Elaborazione Quaerys da dati Twitter.

Spostando però l’attenzione alle zone più estreme, tra gli hashtags meno utilizzati, si trovano ulteriori esempi delle polemiche scaturite a partire della accuse di droga o che sono state collegate a queste: dall’esclusione dell’attrice Aurora Leone dalla Partita del Cuore, ritenuta ingiusta al pari di quanto avvenuto a Damiano David, al disastro della funivia nella provincia di Verbania avvenuta subito dopo la fine dell’Eurovision.

Nel dettaglio, la tragedia della funivia Stresa-Alpino-Mottarone che ha segnato la morte di quattordici persone viene menzionata all’interno dei testi associata alla parola  «karma» a causa del suo utilizzo all’interno di tweets riferiti all’Eurovision Song Contest da parte dei francesi. I cinguettii riportano delusione, rabbia e sconforto: gli utenti sono increduli davanti all’atteggiamento di alcuni francesi, i quali dichiarano che la tragedia recentemente accaduta sia stata, appunto, una questione di karma.

Grafico 4. Relazioni tra gli hashtags. Elaborazione Quaerys su dati Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *