Blogtega

la Bottega hi-tech per la data-driven strategy | trustworthy answers powered by Quaerys®

#SanQuaerys2019: social storytelling della 69esima edizione

Sanremo 2019 si è concluso tra polemiche, lacrime, insulti e accuse di satanismo. A colpo d’occhio gli strascichi lasciati da questo Festival raccontano una serata alquanto alternativa, ma è stata davvero così diversa quest’ultima edizione della massima competizione della musica italiana?

Analizzando la narrazione social del Festival di Sanremo possiamo riassumere l’intera manifestazione in tre fasi distinte: 

  1. l’esordio, dove l’occhio critico degli spettatori si è focalizzato prevalentemente sulle esibizioni dei cantanti in gara e sulla conduzione del trio Baglioni-Bisio-Raffaele, senza fare sconti sulle polemiche polemiche;
  2. le serate centrali, durante le quali il tema dell’intrattenimento è risultato preponderante, stimolato dalle conversazioni sugli ospiti dell’Ariston e dall’ironia sull’eccessivo esibizionismo del direttore artistico di Sanremo;
  3. la finale, dominata dalle attese e dalle successive polemiche per il vincitore della 69° edizione.

Grande spazio poi all’ironia del pubblico, che ha individuato come bersaglio prediletto il trio Baglioni-Bisio-Raffaele: gaffe, manie di protagonismo e look sono stati al centro dei commenti stimolando,  in alcuni casi, la creazione di veri e propri meme. 

In generale, quindi, l’ultima edizione del Festival di Sanremo sembra distinguersi dalle precedenti per il suo finale…col botto!


Ad ogni artista il suo personaggio

Il racconto della kermesse musicale sui social network ci ha anche regalato il ritratto – più o meno caricaturato – degli artisti che hanno calcato il palco dell’Ariston, permettendoci di attribuire ad alcuni di loro un particolare personaggio all’interno della storia della 69° edizione del Festival della musica italiana. 

Se, in termini di engagement (SanQuaerys Score) Mahmood – il “beniamino della giuria” – non sembrava destinato al gradino più alto del podio, lo conquista sicuramente per la percentuale di crescita di fan ottenuta sui suoi canali social durante le serate del Festival (socialPlus). 

SanQuaerys termina qui, grazie per averci seguito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *