La strage di Corinaldo sotto la lente dei tweets
In seguito alla strage di Corinaldo su twitter si è scatenato un accesso di dibattito, che solamente nella giornate di sabato e domenica ha contatto 16630 tweets.
Il team Quaerys ha deciso di analizzare il contenuto di questi tweets per capire come gli utenti hanno reagito a situazioni di crisi e stress di questa tipologia.
Dopo aver analizzato vari tweets abbiamo deciso di raccogliere tutti i tweets contenenti le seguenti parole: spray, Ancona, Corinaldo, Lanterna, Sfera, Ebbasta. Questo per cercare di raccogliere il più ampio numero di tweets relativo alla vicenda. Inoltre per un’analisi più versatile è stato effettuato un campionamento dei tweets con un intervallo di confidenza del 95% e un margine errore del 2%.
Ma andiamo a vedere cosa è emerso dall’analisi con le nostre visualizzazioni interattive.
La sentiment analysis
Dall’analisi del sentimento emerge come quello negativo sia nettamente maggiore. Questo lo si può notare sia in forma disaggregata che in forma aggregata (dove sono stati raggruppati tutti i sentiment negativi e positivi), dove è possibile notare come il negativo sia il doppio del positivo.
L’analisi del contenuto
Per vedere gli argomenti emersi nei tweets abbiamo utilizzato tecniche di analisi del contenuto, andando ad analizzare, in primo luogo, i bi-grammi (coppie di parole) più frequenti nei tweets. In seguito abbiamo analizzato le parole maggiormente correlate ad alcuni lemmi di particolare interesse.
I bi-grammi più frequenti
Per analizzare i bi-grammi più frequenti abbiamo escluso i termini di ricerca per evitare di avere come termini più frequenti gli stessi termini ricercati. Alla luce questo le parole “tragedia” e “strage” dominano la scena, segno di come l’accaduto sia stato percepito come particolarmente grave dagli utenti di Twitter. Inoltre, emerge la dura critica al fatto che non sia possibile morire in questo modo e al tema del numero di biglietti venduti. Dalle coppie di parole più frequenti si nota inoltre come gli utenti abbiano sottolineato molto le dinamiche della tragedia.
Correlazione
Con riferimento al bi-gramma più frequente (“tragedia discoteca”) abbiamo voluto vedere quali erano le parole più correlate ai singoli lemmi.
Dal lemma “discoteca” emerge sia il tema dell’individuazione del responsabile, che delle minacce nei confronti del gestore del locale.
Per quanto riguarda le parole correlate con “tragedia” emergono tra le più frequenti “acqua” e “rose” collegabile al modo di dire “all’acqua di rose”, rimandando così ad un modo di fare superficiale.
Infine abbiamo voluto analizzare il lemma “spray” il quale è stato riferito al corpus di tweets completo (senza l’esclusione dei termini sopra-menzionati). Il fatto che “peperoncino” e “urticante” siano le parole maggiormente correlate evidenzia già che il termine spray nei twitter pubblicati in lingua italiana, sia stato riferito principalmente allo spray urticante. Si alternano parole fortemente offensive come “merdosissimo” a parole come “moda”, “difesa”, “un’arma”. Inoltre viene citata anche la Lega, con riferimento alla sua campagna sulla legittima difesa.